contatore visite free skip to Main Content
info@salernoeconomy.it

La notizia del giorno »

(Mini) Glocal. Campagna elettorale permanente. Niente ferma il “marketing” sui social per captare consenso e voti.

di Ernesto Pappalardo

Più si avvicinano le scadenze elettorali – europee e amministrative – più diventa palese la confusione che regna nelle “proposte” delle forze politiche (maggioranza e opposizione). E’ chiaro che la campagna per raccogliere consensi facilita forzature in un campo o nell’altro, ma è in ogni caso sconcertante assistere a “scontri” quotidiani che non sembrano tenere minimamente conto della “complessità” del quadro economico e sociale interno ed estero. Insomma, le vere questioni si diluiscono nella marea di polemiche assolutamente inutili, mentre il dato concreto della frenata economica (e delle conseguenze in termini di redditi e occupazione) si intreccia con un contesto internazionale che ha assunto il profilo della drammaticità a pochi chilometri dalle coste italiane. Né sembra minimamente scalfito il consueto dilagare di dichiarazioni e post sui social che alimenta il tritacarne quotidiano del teatrino politico. Al momento – a parte rarissime eccezioni – nessun scatto di responsabilità. La sensazione è che solo dopo le elezioni europee – forse –  sarà il momento di iniziare a fare i conti con tutta una serie di nodi già da tempo venuti al pettine. Non sarà facile scioglierli, ma, almeno, si dovrebbe provare (una buona volta e nonostante la campagna elettorale permanente) a farlo.


Back To Top
Cerca