contatore visite free skip to Main Content
info@salernoeconomy.it

Green Style »

L’acqua non è fondamentale solo per mantenerci in salute: è l’alimento diuretico per eccellenza.
Ma come ritornare in forma dopo le feste?
L’aumento di peso legato a pasti super abbondanti e ipercalorici, ma occasionali, è dovuto principalmente ad un gonfiore da “ritenzione idrica”, per cui basterà drenare e disintossicare per sgonfiarci velocemente.

di Maristella Di Martino

Le tanto desiderate feste natalizie non hanno portato soltanto gioia e vicinanza alla famiglia ma anche aperitivi innumerevoli, pranzi e cene interminabili e uno scompenso notevole di tutti gli equilibri che andrebbero mantenuti per una vita sana. Tornare in forma dopo le feste? Il pensiero ci tormenta. Ci ritroviamo stanchi, gonfi e con una media di un paio chili in più. Come rimediare a tutto questo e ritrovare la silhouette perduta? E’ possibile riuscire in questa impresa che sembra così ardua? Senz’altro sì. Ed è più facile di quanto si possa immaginare. L’aumento di peso legato a pasti super abbondanti e ipercalorici ma occasionali, infatti, è dovuto principalmente ad un gonfiore da “ritenzione idrica”, per cui basterà drenare e disintossicare per sgonfiarci velocemente.

Ecco qualche piccolo accorgimento da seguire per tornare in forma dopo le feste

Preferiamo alimenti che favoriscano il drenaggio e la disintossicazione. Tra questi, in particolare, carciofi, finocchi, cavolini di Bruxelles, cicoria, ananas. Vediamoli nelle loro caratteristiche specifiche: i carciofi sono protettori del fegato, favoriscono la secrezione biliare e la diuresi. Sono molto indicati anche nella dieta dei diabetici e per soffre di ipercolesterolemia. Il loro alto contenuto di fibra li rende utilissimi per la regolarità intestinale. Il finocchio è molto noto per le sue proprietà digestive. Ricco di minerali e vitamine, è conosciuto anche per le sue proprietà depurative. Il suo sapore e il suo profumo sono assolutamente gradevoli e apporta acqua, fibra e pochissime calorie. I cavolini di Bruxelles sono una miniera di antiossidanti. Hanno un’azione benefica sul metabolismo ormonale e proprietà antianemiche e disintossicanti. La cicoria stimola la concentrazione e aiuta a combattere la sonnolenza. Grazie alla sua attività su pancreas e fegato aiuta a regolare la quantità di glucosio e di colesterolo nel sangue. Favorisce il funzionamento della cistifellea e dei reni e stimola la digestione. L’ananas ha un’azione decongestionante ed alcalinizzante che la rende particolarmente utile e nota per favorire il drenaggio.

Beviamo tanta acqua. L’acqua non è fondamentale solo per mantenerci in salute ma anche per contrastare la ritenzione idrica: è l’alimento diuretico per eccellenza. Scegliamo dunque un’acqua a basso residuo fisso e proviamo a berne un paio di litri al giorno. In questi periodi è particolarmente utile anche ricorrere al classico bicchiere d’acqua tiepida con succo di limone al mattino a digiuno per alcalinizzare e aumentare il consumo di tisane ed infusi. Tra questi sono particolarmente consigliati quelli a base di thé verde, zenzero e finocchio.

Evitiamo bevande alcoliche per almeno 15 giorni. Le bevande alcoliche, si sa, gonfiano e ci appesantiscono di un bel po’ di calorie e durante le feste natalizie non mancano.

Riduciamo al minimo il consumo di sale. Dopo giorni in cui i pasti sono stati ricchissimi di sodio e di sapore diciamo addio a salumi e formaggi stagionati o cibo in scatola e arricchiamo i nostri piatti con spezie che insaporiscano senza fare danni.

Aumentiamo l’attività fisica. Camminiamo, camminiamo, camminiamo… e se i sensi di colpa sono troppi o tra i buoni propositi di inizio anno c’è anche quello di iscrivervi in palestra facciamolo subito!

Recuperiamo il sonno perduto. Un corretto ritmo sonno-veglia ci aiuterà a riprendere la forma fisica molto più velocemente. Ricordiamo che lo stress è un pericoloso nemico della nostra silhouette.

 

Foto-Acqua da bere
"Carburante" fondamentale
Back To Top
Cerca