contatore visite free skip to Main Content
info@salernoeconomy.it

L'altra notizia »

L’anticipazione/La riflessione. “Piazza delle lavoratrici e dei lavoratori delle aziende tessili salernitane”.

di Mariano Ragusa

Corso Impero, Viale Augusto, Parco della Vittoria, Viale dei Giardini… Come i toponimi immaginari del Monopoli, storico gioco da tavolo, così ne sta per spuntare un altro, calato però nella realtà viva della nostra città.

È “Piazza delle lavoratrici e dei lavoratori delle aziende tessili salernitane”. Questa, al momento, l’intitolazione valutata in seno alla commissione toponomastica del Comune per dare un nome allo spazio, segnato dalla rotatoria che incrocia via Clark, la litoranea e il cavalcavia che conduce agli svincoli per Tangenziale e Autostrade. Il nome vorrebbe avere un legame evocativo con il luogo. Quell’incrocio di strade e rotatoria lambisce l’area che ha accolto per decenni i capannoni dello storico stabilimento della Marzotto oggi scomparsi per far posto ad un parco residenziale con edifici simil-grattacielo.

Che c’entra il Monopoli con questa iniziativa? C’entra come una suggestione, il riflesso di un immaginario del passato, una metafora di un pezzo di storia che ha attraversato quel luogo.

Al tavolo del Monopoli si giocava imparando a fare gli imprenditori delle costruzioni, gli immobiliaristi, i capitani d’impresa proiettati alla conquista di posizioni di monopolio, appunto, nel mercato. Il gioco racconta qualcosa vicino alla nostra realtà? Con leggerezza la risposta è affermativa. Ma la suggestione finisce – per il momento – qui.

L’articolo completo online venerdì 10 marzo 2023 sulla newsletter di www.salernoeconomy.it.


Back To Top
Cerca