contatore visite free skip to Main Content
info@salernoeconomy.it

GLOCAL di Ernesto Pappalardo »

Le interviste di SalernoEconomy.
“La sfida digitale? A portata di territorio”
Crescenzo (Banca Sella): “Il nostro laboratorio rappresenta lo stimolo giusto per creare una community virtuosa in grado di cogliere le opportunità offerte dalle nuove frontiere dell’innovazione tecnologica”.

La parola/chiave? Territorio. La valorizzazione delle potenzialità ancora inespresse, dei talenti, delle idee, della voglia di misurarsi con la sfida della competizione “glocale” sui mercati. “Lei mi chiede perché abbiamo scelto Salerno? Perché – risponde Gennaro Crescenzo, responsabile del Territorio Sud di Banca Sella – è un’area che manifesta già da diversi anni un grande fermento in termini di spirito imprenditoriale e di orientamento all’innovazione. Insomma, per noi è il terreno fertile ideale per mettere in campo il nostro Laboratorio come abbiamo già fatto in altre realtà ed anche al Sud come nel caso di Lecce”. Per approfondire la mission di “SellaLab” – il centro di innovazione per le imprese del Gruppo Sella inaugurato nei giorni scorsi nel cuore di Salerno – Crescenzo richiama più volte il concetto di “rete” con gli altri attori socio/economici ed istituzionali ed anticipa a SalernoEconomy che nella sede appena aperta “si sono già insediate 13 imprese”. Un segnale positivo non di poco conto.

D’altro canto, uno dei postulati alla base del progetto dei Laboratori di Banca Sella è proprio lo stimolo al networking, nell’ottica della contaminazione virtuosa tra aziende anche distanti per settore produttivo, ma accomunate dalla “filosofia” dell’innovazione e della sperimentazione di processi produttivi e di governance di natura digitale.

Il nostro obiettivo – evidenzia Crescenzo – è di costruire una community virtuosa formata da imprenditori (giovani, ma anche meno giovani), che sceglie di innovare, di guardare avanti e di affrontare il mercato con spirito competitivo”. “Ed è chiaro – continua ancora Crescenzo – che il nostro ruolo è supportare ed alimentare questi processi. Proprio a Salerno abbiamo contribuito alla realizzazione di due progetti innovativi nell’ambito della ricerca di nuove forme di finanziamento delle imprese. In partnership con Confindustria abbiamo lanciato con successo nel 2013 un bond di territorio (“Salerno Bond”) che ha riscosso grande attenzione da parte del pubblico di investitori individuato e, più recentemente, abbiamo messo in campo un mini/bond con un’azienda di eccellenza nel panorama di questa provincia”.

Il “SellaLab” – specifica Crescenzo – “è uno spazio dove imprese, startup e professionisti possono confrontarsi tra loro e con gli esperti della banca per supportare i processi di open innovation e di trasformazione digitale. Un luogo dedicato all’innovazione dove aziende, startup, istituzioni e professionisti potranno collaborare e lavorare per sviluppare le proprie idee innovative e per dare vita a nuovi business e realtà imprenditoriali”. Dal punto di vista operativo “all’interno di SellaLab è presente uno spazio di co-working che professionisti e startup possono scegliere come proprio ufficio, con la presenza di sale riunioni, wi-fi, salotti per gli incontri con i clienti e la consulenza bancaria offerta dagli esperti di Banca Sella, cogliendo così le opportunità che nascono dal vivere all’interno di un ecosistema più ampio

“Siamo convinti – conclude Crescenzo – che Salerno e la sua provincia sapranno cogliere le opportunità di una struttura che ha come obiettivo prioritario la diffusione della   cultura del cambiamento e del digitale come asse portante del sviluppo e della crescita dell’economia. Organizzeremo attività e percorsi formativi rivolti soprattutto a manager, imprenditori e giovani, per accrescere le competenze necessarie a portare i processi di trasformazione digitale nelle aziende. Lavoreremo anche per contribuire ad ottimizzare i processi aziendali in chiave digitale attraverso una maggiore integrazione dei sistemi informatici, come ad esempio l’utilizzo delle Api (application programming interface)”.

La scheda/1.

I numeri di SellaLab

SellaLab – a livello nazionale – dalla sua nascita a Biella nel 2013, ha visionato oltre 200 progetti imprenditoriali ogni anno, dai quali sono stati creati oltre 500 nuovi posti di lavoro. Le 5 sedi hanno organizzato più di 40 eventi formativi all’anno e oltre 150 professionisti vivono quotidianamente negli spazi di SellaLab di Biella, Torino e Lecce.

La scheda/2.

Gli spazi di SellaLab a Salerno.

SellaLab (e la nuova succursale di Banca Sella) occupano complessivamente uno superficie di circa 500 metri quadrati su tre livelli. In uno spazio di circa 200 metri quadrati nel piano interrato sono state allestite un’ampia zona destinata alle postazioni di co-working, una sala conferenze con tutte le attrezzature necessarie per proiettare presentazioni e video e una sala meeting. È operativa inoltre un’area lounge dedicata con servizio di caffetteria dove chi frequenta gli spazi può interagire con le altre realtà presenti, in un ambiente più informale, “favorendo così la contaminazione e lo scambio di idee”. Nella succursale sono a disposizione dei clienti due sportelli e salotti per la consulenza, oltre ad una postazione internet da cui è possibile accedere gratuitamente al servizio internet banking e fare operazioni sul conto corrente online o utilizzare i servizi di trading online. La succursale è inoltre dotata di un atm evoluto che permette ai clienti di prelevare denaro con il bancomat, versare contanti e assegni sul proprio conto corrente e fare altre operazioni di pagamento 24 ore su 24.

 

 

GennaroCrescenzo fin
Gennaro Crescenzo, Banca Sella
Back To Top
Cerca