contatore visite free skip to Main Content
info@salernoeconomy.it

Lo speciale 1 »

“Se la spiaggia resta la meta preferita, tiene il turismo in montagna e quello di prossimità”.
In partenza 14,8 milioni di italiani a luglio (+9%)
Coldiretti: “Ben il 33% dei vacanzieri resta all’interno della propria regione e solo il 6% prevede di andare all’estero”.

“Sono 14,8 milioni gli italiani che hanno deciso di andare in vacanza a luglio, con un aumento del 9% rispetto allo scorso anno, anche se sono, comunque, 2,8 milioni in meno rispetto al 2019 prima della pandemia”. Il dato emerge dall’analisi Coldiretti/Ixe’ nel primo week end del mese “che segna tradizionalmente in Italia l’inizio delle grandi partenze favorite dall’avanzare della campagna di vaccinazione”. Va detto che “le vacanze 2021 registrano una netta preferenza degli italiani verso le mete nazionali – evidenzia la Coldiretti – per il desiderio di sostenere il turismo tricolore ma anche per i limiti e le incertezze ancora presenti per le mete estere più gettonate nonostante l’arrivo del green pass”. La conferma “che l’emergenza Covid ha condizionato quest’anno la scelta del luogo il fatto che – sottolinea la Coldiretti – ben il 33% dei vacanzieri resta all’interno della propria regione e solo il 6% prevede di andare all’estero”. Come pure “se la spiaggia resta la meta preferita, tiene il turismo in montagna e quello di prossimità con la riscoperta dei piccoli borghi e dei centri minori nelle campagne italiane, in alternativa alle destinazioni turistiche più battute, mentre crollano le presenze nelle città”.

In particolare, “la maggioranza degli italiani in viaggio – precisa la Coldiretti – ha scelto di riaprire le seconde case di proprietà, o di alloggiare in quelle di parenti e amici o in affitto, ma nella classifica delle preferenze ci sono le pensioni e gli alberghi e molto gettonati sono gli agriturismi che, spesso situati in zone isolate, in strutture familiari con un numero contenuto di posti letto e a tavola e ampi spazi nel verde sono forse i luoghi dove è più facile garantire il rispetto delle misure di sicurezza per difendersi dal contagio fuori dalle mura domestiche”.

In questo contesto si segnala un aumento delle presenze dall’estero “con un terzo di arrivi in più di turisti stranieri fra luglio e agosto anche grazie al via libera del green pass, (elaborazioni Coldiretti su dati Isnart). Una previsione che conferma la buona percezione a livello internazionale dell’andamento della campagna vaccinale contro il Covid e della riduzione dei nuovi contagi in Italia”.

La ricerca del cibo buono.

Si conferma, inoltre, una tendenza particolarmente importante: “tra gli svaghi preferiti dei turisti italiani e stranieri accanto ad arte, tradizione, relax e puro divertimento, c’è la ricerca del cibo e del vino locale che è diventata il vero valore aggiunto delle vacanze Made in Italy nel 2021 con circa un terzo del budget destinato proprio all’alimentazione per consumi al ristorante o per l’acquisto di souvenir”. L’Italia “è leader mondiale incontrastato nel turismo enogastronomico – spiega la Coldiretti – grazie al primato dell’agricoltura più green d’Europa con 315 specialità ad indicazione geografica riconosciute a livello comunitario e 415 vini Doc/Docg, 5.266 prodotti tradizionali regionali censiti lungo la Penisola, la leadership nel biologico con oltre 80mila operatori e la più grande rete mondiale di mercati di agricoltori e fattorie con Campagna Amica (www.campagnamica.it)”.

(Fonte: coldiretti.it/ 03.07.2021)

Foto turismo-valigia-luggage-3297015_960_720
Mete nazionali
Back To Top
Cerca