contatore visite free skip to Main Content
info@salernoeconomy.it

La notizia del giorno »

Il discount? Vola, è caccia agli sconti

“Con un aumento su base annuale del 4,5% vola la spesa solo nei discount alimentari”. L’analisi della Coldiretti – sulla base dei dati sul commercio al dettaglio dell’Istat relativi al 2019 rispetto all’anno precedente –  evidenzia “una sostanziale stagnazione delle vendite fatta eccezione per il canale on line che balza del 18,4% con una impennata del 38,3% nel solo mese di dicembre con il Natale”. La Coldiretti evidenzia che “la tendenza al contenimento della spesa è favorita dal fatto che un prodotto alimentare su quattro viene acquistato in promozione con l’obiettivo di cercare il risparmio e ridurre i costi del carrello”. Il comportamento di chi compra è orientato dalla “caccia” ai “prezzi più bassi anche facendo lo slalom nel punto vendita, cambiando negozio, supermercato o discount, ma anche sperimentando canali alternativi come gli acquisti di gruppo, quelli on line o dal contadino”. Non solo, quindi, il tradizionale “3×2” o i “punti a premio”, ma un nuovo scenario dove prendono forma – precisa la Coldiretti – “le proposte delle diverse catene per renderle meno confrontabili tra loro e più appetibili ai clienti: dalle vendite sottocosto che devono seguire regole precise ai buoni spesa”.

(Fonte: coldiretti.it/ 07.02.2020)


Back To Top
Cerca