contatore visite free skip to Main Content
info@salernoeconomy.it

Lo speciale 1 »

Con “Overstep” prende forma la sinergia tra Fmts Experience (Italia), ForMalta Ltd (Malta e Spagna) e Newdeal Institut (Francia).
Europa-Africa, formazione carta vincente
Nei prossimi mesi 200 studenti e 80 membri di dieci Paesi (Benin, Cameroon, Capo Verde, Gabon, Kenya, Nigeria, Mali, Senegal, South Africa e Tunisia) studieranno presso istituti italiani, maltesi, francesi e spagnoli per migliorare e rafforzare le proprie conoscenze.

Il turismo, l’agricoltura ed il food al centro di un nuovo e sfidante progetto di formazione. Con “Overstep” si accorciano le distanze tra Europa e Africa. Nei  prossimi mesi 200 studenti ed 80 membri del personale scolastico di dieci Paesi del continente africano (Benin, Cameroon, Capo Verde, Gabon, Kenya, Nigeria, Mali, Senegal, South Africa e Tunisia) studieranno e si formeranno presso gli istituti d’istruzione e formazione professionale italiani, maltesi, francesi e spagnoli per migliorare e rafforzare le proprie conoscenze. Saranno attivati percorsi dedicati per gli studenti ed altri strutturati proprio per lo staff degli istituti africani. Ottanta membri del personale scolastico europeo o fornitori di formazione a loro volta saranno selezionati per un’esperienza di mobilità di 15 giorni presso le scuole africane partner. Questo progetto – unico sia per la collaborazione tra Europa e Africa sia per la struttura – nasce dalla sinergia tra Fmts Experience (Italia), che è coordinatore, ForMalta Ltd (Malta e Spagna) e Newdeal Institut (Francia). “Overstep” è un’azione pilota finanziata dalla Commissione Europea per sperimentare programmi di mobilità in ambito Vet con Paesi Terzi. Tutte le attività si svolgeranno entro il 2024. Cinque sono gli obiettivi che s’intendono raggiungere: potenziare e aggiornare le conoscenze; sviluppare e acquisire le competenze tecniche e trasversali in funzione di una concreta occupazione; incoraggiare il dialogo e lo scambio tra i fornitori di Ifp nonché la condivisione di buone pratiche nel settore Vet; migliorare la qualità e l’efficacia dei curricula e dell’offerta formativa dei fornitori di Vet africani ed europei; aumentare la domanda di mobilità transnazionale per l’apprendimento tra l’Africa e l’Unione Europa.

Si sono svolti focus group ai quali hanno preso parte non solo i referenti delle scuole coinvolte, ma anche gli esperti per un’analisi partecipativa dei problemi dei rispettivi mercati.

L’elenco delle scuole africane coinvolte: Lycée Agricole de Thibar (Tunisia), Lycée Technique, Tertiare et Industriel de Djakotomey (Benin), Escola Basica e Secundaria “Olavo Moniz” (Cabo Verde), Complexe scolaire Askia de Yirimadio (Mali), Federal University of Technology Akure – FUTA Secondary School (Nigeria), Ecole Nationale de Formation Hôteliere et Touristique Cheikh Amala (Senegal), Institut Superieur d’Agriculture et de Gestion d’Obala (Cameroon), Lycée Forestier et Agricole “Maurice Betote” (Gabon), Thika College of Banking and Accountancy (Kenya), Unicom Agricultural Secondary School (South Africa).

Per maggiori informazioni sul progetto consultare il sito di Overstep oppure inviare una mail a info@overstep.eu.

Silvano Del Duca IMG-20210720-WA0046
Silvano Del Duca, direttore Fmts Experience
Back To Top
Cerca