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Niente più verbali di lavoro a supporto cartacei. L’istanza, fin dalla ricezione, è dematerializzata.
Consac, servizi on line e rispetto dell’ambiente
Il presidente Maione: “Svolta di modernità nel segno della sostenibilità aziendale resa possibile dallo straordinario lavoro delle risorse interne”.

“Una vera e propria rivoluzione operativa nel segno delle nuove tecnologie e del rispetto ambientale per garantire all’utenza di Consac servizi sempre più tempestivi e soprattutto gestibili comodamente da remoto. Istanze di allacciamenti idrici e fognari, subentri, volture, attivazioni forniture, riattivazioni a seguito di interruzione per morosità, spostamenti e sostituzione di misuratori, rettifiche di fatturazione, reclami (che possono comportare o meno l’esecuzione di lavori semplici o complessi). Il tutto regolato da un sistema di pianificazione delle risorse d’impresa (Erp) sviluppato internamente a Consac”, (soggetto gestore del servizio idrico integrato per 55 Comuni compresi nell’area Cilento-Vallo di Diano). Una svolta operativa destinata a imprimere una nuova prospettiva per il servizio idrico integrato nel Cilento e nel Vallo di Diano. “Consac – spiega il presidente Gennaro Maione – diventa una società sempre più moderna, smart e anche sostenibile nella sua gestione amministrativa, grazie allo straordinario lavoro effettuato dalle risorse interne che ci hanno consentito di risparmiare ingenti somme. Quasi tutti i servizi di Consac diventano informatizzati e digitali, il che garantisce all’azienda maggiore efficienza e maggiore controllo”.

“Ciascuna istanza – si evidenzia – prevede, in sostanza, la ricezione, una lavorazione presso gli uffici amministrativi (verifica formale della documentazione e di merito), lo smistamento ai reparti, l’esecuzione delle operazioni presso l’utenza, il ritorno agli uffici amministrativi per eventuali perfezionamenti ai fini contrattuali con l’utenza finale e l’archiviazione”. Si passa, cioè, alla fase che prevede “niente più verbali di lavoro a supporto cartacei” e, quindi, “l’istanza, sin dalla ricezione, è dematerializzata”. Di fatto “lo smistamento ai reparti – che sono collegati in rete alla sede amministrativa – avviene in tempo reale”. E a breve “gli operatori gestiranno gli appuntamenti e la verbalizzazione degli interventi, che prevedono anche rilevazioni fotografiche e georeferenziazione degli stessi, con l’ausilio di terminali mobili. Anche qui con diversi vantaggi, anche ambientali: riduzione delle tempistiche di esecuzione, tracciatura completa delle stesse, abbattimento dell’uso della carta e risparmio in termini di risorse amministrative impiegate per la digitazione dei dati (da impiegare in nuove attività)”.

L’ufficio virtuale di Consac “è già operativo e in linea con i maggiori standard di efficienza previsti. La struttura è in grado di intervenire su ogni richiesta inoltrata – compresi pagamenti, autoletture e autoverifiche dei consumi medi – garantendo la possibilità all’utenza di gestire on line tutte le pratiche (nell’area personale). Il call center aziendale e il pronto intervento aziendale, inoltre, sono gestiti da apparecchiature che smistano le telefonate in maniera automatica, anche su sedi o punti remoti, consentendo la registrazione ed archiviazione delle stesse”.

E’ stato riorganizzato “il magazzino a supporto delle attività per l’utenza e per gli interventi su guasti. Il magazzino principale alimenta i sotto-magazzini allocati presso i reparti operativi periodicamente e a seconda delle necessità (on time è possibile agire sulla gestione delle scorte). Ciascun articolo sarà tracciato dall’acquisto sino all’impiego”.

Si sta intervenendo “sulla riorganizzazione del telecontrollo integrato a un sistema informativo territoriale”. In poco tempo sarà possibile “monitorare in tempo reale (in una control room specifica) lo stato di funzionamento degli impianti e simulare gli impatti in caso di interruzione del servizio”.

Riorganizzate, infine, “anche le fasi di analisi delle acque e dei reflui. Due i moduli, implementati da una software house, integrati fra loro in dotazione a Consac e al laboratorio (Pluriacque ScpA) che consentono la pianificazione dei prelievi, l’immissione dei risultati di analisi, la condivisione degli stessi in tempo reale e la conservazione dei certificati in maniera de materializzata”.

(Fonte: Com. Stampa Consac/ 05.02.2021)

 

Foto Consac-Gennaro Maione
Il presidente Avv. Gennaro Maione
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