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  • Che giorno fa-Domenica 18 maggio 2025.
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  • •⁠  ⁠la Città
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  • I gol per la salvezza con Tongya e Simy.
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  • •⁠  ⁠Salerno/Capaccio.
  • L’affaire appalti
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  • •⁠  ⁠Salerno.
  • Elezioni regionali
  • Spunta la Carfagna.
  • •⁠  ⁠Le Cronache 
  • Mara, bammenella d'a Sanità e il bluff candidatura.
  • •⁠  ⁠Verso le Regionali.
  • La Carfagna: "Se Cirielli non si candida, se il centrodestra me lo chiede valuterei"
  • Lupi entusiasta.
  • •⁠  ⁠Piantedosi ribadisce il suo no.
  • Tajani boccia Mara:
  • "Sarà un civico".
  • Bicchielli e Casciello
  • "Stupiti dalle sue parole".
  • Iannone: Spetta a FdI.
  • •⁠  ⁠De Luca a Crosetto: avete un'assicurazione.
  • Pd, la banda dei coglioni.
  • Il Governatore stronca la Schlein e il circolo napoletano di Ruotolo e Sarracino.
  • *
  • Corriere del Mezzogiorno (ed. Napoli).
  • Verso le Regionali.
  • Centrodestra, in pista Carfagna.
  • L'ex ministra del Sud: spetta a FdI ma disponibile se lo chiede la coalizione. Tajani: serve un civico.
  • la Repubblica (ed. Napoli)
  • Napoli, una città col fiato sospeso notte scudetto: il piano per la festa.
  • *
  • Il Corriere della Sera. 
  • L'offensiva di Israele nella Striscia.
  • Stragi a Gaza, ma si tratta.
  • Ucraina, drone russo centra un bus: 9 morti. Trump: chiamerò Putin.
  • la Repubblica 
  • Meloni all'attacco di Macron.
  • "Personalismi minano l'Occidente" ma nell'incontro con la premier Mertz conferma: mai parlato di soldati.
  • Il Mattino 
  • Il cambio di paradigma.
  • Sud a tutta Zes: il valore degli investimenti a 22 miliardi.
  • Il Sole 24 Ore
  • Competitività.
  • Dai fondi pensione  30 miliardi per l'economia.
  • La Gazzetta dello Sport
  • Paolini e la favola della nuova Regina di Roma.
  • JASMINE meraviglia.
info@salernoeconomy.it

I numeri dell'economia »

Per gli alimentari, il dato di settembre indica nel recupero di agosto un “riassestamento nei comportamenti di spesa delle famiglie” più che l’inizio di una fase meno problematica.
Congiuntura, l’economia è ancora (molto) “fragile”
L’Ufficio Studi Confcommercio indica “il Pil a +0,2% a ottobre e i consumi +0,1% a settembre. Bene trasporti aerei, beni e servizi per la comunicazione, in calo l’automotive. Confermato il rallentamento del turismo interno. Difficile raggiungere l’obiettivo crescita dell’1% nel 2024”.

A settembre 2024 l’Indicatore dei Consumi Confcommercio (ICC) “ha mostrato una piccola variazione (0,1%) rispetto allo stesso mese del 2023, confermando il permanere di una situazione di debolezza sul versante dei consumi. Il dato dell’ultimo mese è sintesi di una lieve riduzione della domanda per i beni (-0,1% nel confronto annuo) a cui si è associata una crescita dello 0,4% per i servizi. La mancanza di slancio della domanda delle famiglie è sottolineata anche dal dato congiunturale destagionalizzato, che registra una variazione dello 0,1% segnalando, al suo interno, una preoccupante tendenza alla riduzione della spesa per i servizi, elemento già emerso ad agosto”.

Le stime per il mese di settembre 2024 “indicano, a livello di macro-funzioni di consumo, il permanere di dinamiche articolate”. Vari gli spunti di miglioramento si rilevano “per i trasporti aerei (+11,6%), i beni e i servizi per la comunicazione (+5,9%), gli elettrodomestici (+4,1%), i carburanti (+2,9%) e i servizi ricreativi (1,2%)”. Il modesto miglioramento “stimato nel confronto annuo per l’abbigliamento e le calzature (+0,7% su settembre 2023) sembra riflettere più che un’inversione di tendenza gli effetti di una diversa situazione meteorologica. Elemento che dovrebbe aver contribuito anche al calo della domanda di energia elettrica (-1,1%)”.

I segnali “di rallentamento della domanda per i servizi legati al turismo, già osservati nei mesi precedenti, sembrano confermati a settembre. La nostra stima è di una variazione su base annua per il comparto degli alberghi e pubblici esercizi nulla. Sulla base delle indicazioni provvisorie, relative ai primi otto mesi del 2024, la tendenza al rallentamento origina principalmente dalla componente interna che, al momento, continua ad essere compensata dal turismo straniero”. Anche “a settembre il settore dell’automotive permane in territorio negativo (-4%), accentuando le difficoltà di questo segmento, con effetti negativi su tutta la filiera. Elementi di debolezza continuano a interessare anche altre funzioni di consumo più tradizionali come i mobili e agli articoli di arredamento (-4,6% su base annua)”.

Relativamente agli alimentari, altro settore in deciso ridimensionamento negli ultimi anni, il dato di settembre (-0,3% sullo stesso mese del 2023) sembra indicare come il recupero di agosto rappresenti più un riassestamento nei comportamenti di spesa delle famiglie che l’inizio di una fase meno problematica”.

Prezzi al consumo, le tendenze a breve termine.

Sulla base delle dinamiche registrate dalle diverse variabili che concorrono alla formazione dei prezzi al consumo, si stima per il mese di ottobre 2024 una variazione nulla dell’indice in termini congiunturali e una crescita dello 0,9% su base annua. Il lieve aumento della variazione tendenziale è in linea con le attese e coerente con la stima di una crescita dei prezzi al consumo prossima all’1% nella media del 2024. Il ritorno dell’inflazione sui valori che le famiglie avevano sperimentato negli anni precedenti la crisi pandemica potrebbe rappresentare, unitamente alle dinamiche occupazionali e reddituali, la leva per il recupero della domanda, quanto mai necessario per migliorare le deboli prospettive di crescita, ma del quale si intravedono pochi e sporadici segnali”.

L’analisi del ICC (Indicatore Consum Confcommercio).

“A settembre 2024 l’Indicatore dei Consumi Confcommercio (ICC) ha mostrato una piccola variazione (0,1%) rispetto allo stesso mese del 2023, confermando il permanere di una situazione di debolezza sul versante dei consumi. Il dato dell’ultimo mese è sintesi di una lieve riduzione della domanda per i beni (-0,1% nel confronto annuo) a cui si è associata una crescita dello 0,4% per i servizi. La mancanza di slancio della domanda delle famiglie è sottolineata anche dal dato congiunturale destagionalizzato, che registra una variazione dello 0,1% segnalando, al suo interno, una preoccupante tendenza alla riduzione della spesa per i servizi, elemento già emerso ad agosto”.

Le dinamiche tendenziali.

“Le stime per il mese di settembre 2024 indicano, a livello di macro-funzioni di consumo, il permanere di dinamiche articolate. Spunti di miglioramento si rilevano per i trasporti aerei (+11,6%), i beni e i servizi per la comunicazione (+5,9%), gli elettrodomestici (+4,1%), i carburanti (+2,9%) e i servizi ricreativi (1,2%). Il modesto miglioramento stimato nel confronto annuo per l’abbigliamento e le calzature (+0,7% su settembre 2023) sembra riflettere più che un’inversione di tendenza gli effetti una diversa situazione meteorologica. Elemento che dovrebbe aver contribuito anche al calo della domanda di energia elettrica (-1,1%)”.

“I segnali di rallentamento della domanda per i servizi legati al turismo, già osservati nei mesi precedenti, sembrano confermati a settembre. La nostra stima è di una variazione su base annua per il comparto degli alberghi e pubblici esercizi nulla. Sulla base delle indicazioni provvisorie, relative ai primi otto mesi del 2024, la tendenza al rallentamento origina principalmente dalla componente interna che, al momento, continua ad essere compensata dal turismo straniero. Anche a settembre il settore dell’automotive permane in territorio negativo (-4%), accentuando le difficoltà di questo segmento, con effetti negativi su tutta la filiera. Elementi di debolezza continuano a interessare anche altre funzioni di consumo più tradizionali come i mobili e agli articoli di arredamento (-4,6% su base annua). Relativamente agli alimentari, altro settore in deciso ridimensionamento negli ultimi anni, il dato di settembre (-0,3% sullo stesso mese del 2023) sembra indicare come il recupero di agosto rappresenti più un riassestamento nei comportamenti di spesa delle famiglie che l’inizio di una fase meno problematica”.

Prezzi al consumo: le tendenze a breve termine.

“Sulla base delle dinamiche registrate dalle diverse variabili che concorrono alla formazione dei prezzi al consumo, si stima per il mese di ottobre 2024 una variazione nulla dell’indice in termini congiunturali e una crescita dello 0,9% su base annua. Il lieve aumento della variazione tendenziale è in linea con le attese e coerente con la stima di una crescita dei prezzi al consumo prossima all’1% nella media del 2024. Il ritorno dell’inflazione sui valori che le famiglie avevano sperimentato negli anni precedenti la crisi pandemica potrebbe rappresentare, unitamente alle dinamiche occupazionali e reddituali, la leva per il recupero della domanda, quanto mai necessario per migliorare le deboli prospettive di crescita, ma del quale si intravedono pochi e sporadici segnali”.

I dati della Congiuntura Confcommercio indicano che il Pil a ottobre segna un +0,2% e i consumi a settembre si attestano a +0,1%.

Secondo il direttore dell’Ufficio Studi, Mariano Bella, “l’inizio dell’autunno non sembra aver diradato le molte ombre che caratterizzano l’attuale situazione congiunturale. La nostra economia, all’interno della quale non mancano moderati spunti di vivacità, sembra essere tornata a viaggiare a ritmi molto modesti, i quali, pur non prefigurando una reale stagnazione, non possono essere valutati come una vera crescita. La revisione dei conti nazionali e quella dei più recenti profili trimestrali – ha osservato Bella – non ha aiutato a delineare un quadro congiunturale più chiaro. Le stime effettuate con i nuovi dati e la considerazione delle più recenti informazioni in alta frequenza conducono a disegnare un terzo trimestre in moderata crescita (+0,3%), rivedendo, quindi, al rialzo la valutazione di stagnazione offerta un mese fa”.

Per Bella, “non cambia, invece, la ben fondata sensazione di fragilità del quadro economico, caratterizzato da un inceppamento grave del circuito redditi-fiducia-consumi. La crescita dell’occupazione si sarebbe arrestata sui livelli massimi durante il bimestre settembre-ottobre, a fronte di buone dinamiche nel settore delle costruzioni che quasi compensano i vuoti avvertiti nell’indice della produzione industriale. Il fatturato dei servizi, nel terzo trimestre, risulterebbe moderatamente crescente, nonostante un andamento delle presenze turistiche piuttosto insoddisfacente nella metrica dei dati provvisori. Non escludiamo una revisione al rialzo dei suddetti dati”.

(Fonte: confcommercio.it/18.10.2024)

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