contatore visite free skip to Main Content
info@salernoeconomy.it

Lo speciale 2 »

Studenti, start-up, imprenditori, filosofi, esperti e sviluppatori di applicazioni si incontrano per una grande maratona.
#Climathon, tutto in 24 ore!
Anche Salerno presente nel circuito di questo hackathon sul cambiamento climatico in programma nelle principali città del mondo il prossimo 27 ottobre.

diLuca Iovine

Cittadini di tutto il mondo intraprendono un’azione diretta sul clima adottando soluzioni innovative per le sfide del cambiamento climatico locale. Studenti, start-up, imprenditori, grandi pensatori, esperti e sviluppatori di applicazioni si incontrano contemporaneamente per una maratona di 24 ore. Le sedi del Climathon comprendono grandi università, laboratori di ricerca, strutture governative e sedi aziendali in tutto il mondo. Ma che cos’è esattamente Climathon? Climathon è un hackathon mondiale sul cambiamento climatico della durata di 24 ore che si svolgerà contemporaneamente nelle principali città del mondo il prossimo 27 ottobre. Raccoglie le sfide delle città con le persone che hanno la passione e la capacità di risolverle. Climathon attrae innovatori, imprenditori, studenti e professionisti per creare soluzioni innovative per le sfide climatiche di ogni città. Nelle città che accolgono un evento Climathon di 24 ore può anche essere organizzato un Young Climathon per studenti che possono proporre una sfida correlata ma con tempi più brevi. Al suo terzo anno di attività, il Climathon è cresciuto molto negli ultimi due anni, incoraggiando un maggior numero di innovatori in tutto il mondo a guidare azioni sul clima.
Climathon si è ampliato da 19 a 59 città nell’arco di un anno, creando oltre 2330 idee e raggiungendo 16,8 milioni di persone nel mondo nel 2016.
Ed abbiamo pensato di attivarci personalmente per inserire anche Salerno in questo straordinario network. Salerno parteciperà, quindi, a Climathon.
Climathon rappresenta un modello di braistorming e di cooperazione civica interessante per diversi motivi innanzitutto per il nome che richiama la competizione, una competizione positiva dove alla fine non ci sono vincitori e vinti ma idee per risolvere problemi condivisi. I diversi attori della società danno il proprio contributo per risolvere problematiche condivise, un po’ come nei “circoli della qualità” poiché la cooperazione non è legata ad un momento formale. E’ la stessa modalità che si adotta nelle aziende che funzionano secondo schemi organizzativi per processo: se c’è un problema in un reparto la questione non è solo di quel settore ma li coinvolge tutti e questo è il motivo per cui tutti devono dare il loro apporto alla risoluzione della criticità. Climathon segue questo spirito e coinvolge tutti gli stakeholders: autorità, imprenditori, studenti, scuole, ricercatori. Un modello da seguire anche per altri temi.
Confrontarsi in maniera partecipata sui problemi ambientali è una modalità di affrontare le questioni di convivenza civica che apprezzo molto: è la massima espressione della democrazia diretta, partecipata e costruttiva.
Partecipare a Climathon consente di inserirsi in un circuito glocale dal quale trarre grandi vantaggi. Come? Raccogliendo idee per risolvere le sfide climatiche della città; creando forti legami tra imprese locali, università e enti pubblici; promuovendo le soluzioni climatiche delle comunità locali in tutto il mondo; attivando collaborazioni con nuovi partner globali attraverso Climate-KIC.
La vera sfida Climathon.
Ogni città lancia la propria sfida sul clima, che riflette un interesse prioritario della vita urbana. Le sfide possono riguardare la qualità dell’aria e dell’acqua, la gestione dei rifiuti, eventi meteorologici estremi, l’uso dei dati satellitari della città, ecc.
Per Salerno il tema scelto per la sfida è stato spesso oggetto di feroce dibattito politico: “Luci d’Artista”. Come fare per ridurre il problema del traffico e del relativo smog durante questa ed altre manifestazioni cittadine? Una sfida interessante che speriamo possa provocare un dibattito acceso ma non feroce, propositivo e non distruttivo, coinvolgendo tutte, ma proprio tutte, le parti in causa!
Climate-KIC.
Climate-KIC è il più grande partenariato pubblico-privato dell’UE che affronta il cambiamento climatico attraverso l’innovazione per costruire un’economia a zero emissioni di carbonio. Climate-KIC Italia (climathon.climate-kic.org) – localizzata a Bologna – è la sede italiana della più grande comunità europea sul clima. Promuoviamo azioni per accelerare nuove startup cleantech, sviluppare progetti di innovazione e stimolare il pensiero innovativo dei giovani. La comunità include enti e agenzie pubbliche, aziende e centri di ricerca, nonché studenti, alunni e start-up.

7413628222017143833-1
Luca Iovine
Back To Top
Cerca