contatore visite free skip to Main Content
info@salernoeconomy.it

Lo speciale 2 »

La “mappa” di SalernoEconomy dedicata agli appassionati del genere (e non solo).
Cinema breve per il fine estate
Cinque rassegne da non perdere in provincia di Salerno: Villammare Film Festival (Villammare), Premio Sele d’Oro del Mezzogiorno (Oliveto Citra), Picentia Short Film Festival (Montecorvino Rovella), Mediterraneo Video Festival (Ascea), Coffi – Cort’O Globo Film Festival.

di Laura Maiellaro

Questa settimana Salernoeconomy propone ai suoi lettori cinque festival dedicati al cinema in provincia di Salerno tra fine agosto e settembre. In particolare, proponiamo una selezione di festival cinematografici dedicati ai cortometraggi. Nel territorio salernitano, ma in generale in tutto il Sud Italia, si rintraccia una particolare vocazione al genere del cinema breve, usato come mezzo per valorizzare da un lato le produzioni indipendenti, dall’altro i territori e le culture del Mediterraneo.

Villammare Film Festival.

Quando: dal 26/08/2018 al 30/08/2018

Dove: Villammare (SA)

Informazioni: https://www.villammarefilmfestival.it/index.php/it/

L’ultima settimana d’Agosto nel borgo marinaro d Villammare si svolge il Villammare Film Festival. Nato come gara di cortometraggi si è poi arricchito nel tempo divenendo un evento culturale a tutto tondo. Oltre alla proiezione dei corti, il Festival si compone di altre sezioni: i film e le grandi anteprime, le colonne sonore, gli appuntamenti culturali, gli spettacoli e i dopo-cinema gastronomici. Un appuntamento cinematografico di grande rilievo che vuole promuovere le opere di valore con un occhio a quelle di nicchia e di difficile distribuzione ma anche alle opere prime ed alle anteprime. I cortometraggi hanno respiro internazionale e riservano attenzione anche a Paesi con cinematografie meno conosciute, come ad esempio Taiwan, Siria, Iran, Turchia, Estonia, Svezia.

Premio Sele d’Oro del Mezzogiorno.

Quando: dal 06/09/2018 al 15/09/2018

Dove: Oliveto Citra (SA)

Informazioni: http://seledoro.eu/

Il Premio del Sele d’Oro del Mezzogiorno nasce nel 1984 dalla volontà del territorio di ricostruire l’identità delle comunità locali della Media e Alta Valle del Sele, dopo il dramma del terremoto dell’Irpinia. Il tema della ventiquattresima edizione è “In Sud We Trust, Positeveness over trouble/Fiducia oltre la crisi”, una sorta di manifesto che s’inserisce perfettamente nella linea di pensiero alla base della manifestazione: offrire un contributo fattivo alla diffusione di una nuova idea di Meridionalismo. Verrà infatti dato riconoscimento formale a saggi e servizi giornalistici incentrati su problemi e prospettive di crescita delle regioni meridionali nel contesto d’Europa e dell’area del Mediterraneo.

Picentia Short Film Festival.

Quando: dal 14/09/2018 al 16/09/2018

Dove: Montecorvino Rovella (SA)

Informazioni: https://ufficiostampapsff.wixsite.com/psff/storia

Il Picentia Short Film Festival è un festival internazionale di cortometraggi che quest’anno si svolge a Montecorvino Rovella. Il Festival è organizzato dall’Associazione di Produzione Cinematografica Indipendente ACT Production, formata da giovani filmmaker tra i 18 e i 30 anni che negli ultimi due anni ha raggiunto le finali e/o le selezioni ufficiali di alcuni dei principali festival internazionali di cortometraggi. L’ obiettivo del Picentia Short Film Festival è di fornire uno spazio di espressione e confronto ai giovani filmmakers più meritevoli, dando loro anche l’opportunità di incontrare i produttori cinematografici e i direttori artistici dei principali festival cinematografici della regione Campania. Inoltre, il festival permette al pubblico di votare e fare premiare i cortometraggi preferiti al fine di favorire la conoscenza del mondo del cinema breve.

Mediterraneo Video Festival.

Quando: dal 14/09/2018 al 16/09/2018

Dove: Ascea (SA)

Informazioni: http://www.medvideofestival.net/

Il Mediterraneo Video Festival è un festival internazionale del cinema documentario sul paesaggio culturale mediterraneo. Il Festival è organizzato da Medfest Onlus con l’Ente Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Oltre al concorso internazionale, il Festival rappresenta un open space destinato a eventi collaterali tra cui un workshop sul cinema documentario, itinerari culturali sul paesaggio, concerti e mostre d’arte contemporanea. Quattordici sono i film in concorso tra lungometraggi e cortometraggi alla ventunesima edizione del Mediterraneo Video Festival in programma dal 14 al 16 Settembre 2018 ad Ascea (SA), che si contenderanno il premio come miglior documentario ed il premio giuria giovani al miglior cortometraggio. Per l’edizione 2018 ci sarà inoltre una nuova sezione destinata alle scuole di cinema del Mediterraneo.

Coffi – Cort’O Globo Film Festival.

Quando: dal 28/09/2018 al 30/09/2018

Dove: Angri (SA)

Informazioni: http://www.coffi-festival.it/

Il Coffi – Cort’O Globo Film Festival nasce per sopperire ad una necessità: la mancanza di una sala cinematografica in una cittadina della provincia di Salerno. Infatti, undici anni fa nasce uno spazio dedicato a cinefili e appassionati. Il festival negli anni è cresciuto tanto da poter vantare una sua estensione nella città di Berlino che dal 2013 ospita un’edizione parallela del Festival. Lo scopo del Coffi – Cort’O Globo è di valorizzare il lavoro cinematografico alternativo e indipendente, da qui la scelta del cortometraggio come mezzo dinamico, capace di mettere in luce le evoluzioni della società, i suoi disagi e le sue tensioni culturali. Il Festival è diventato negli anni una vetrina onnicomprensiva in cui, intorno alla rassegna di corti, ruotano eventi, incontri, concerti e workshop tenuti dalle maggiori rappresentanze dell’arte non solo cinematografica.

Immagine cinema
Cresce la passione per i "corti"
Back To Top
Cerca