contatore visite free skip to Main Content
info@salernoeconomy.it

La notizia del giorno »

Firmata la convenzione per la realizzazione di un’infrastruttura in fibra ottica nel territorio del capoluogo.
Banda ultra larga a Salerno. Piano di cablaggio, firmato l’accordo.
Open Fiber, società compartecipata al 50% da Enel e Cassa Depositi e Prestiti, prevede la copertura della città entro 18 mesi dall’avvio dei lavori. In totale saranno cablate 44mila unità immobiliari (tra famiglie e aziende) attraverso 26mila chilometri di fibra.

Firmata la convenzione relativa al piano di sviluppo per il cablaggio e la realizzazione di un’infrastruttura in fibra ottica nel territorio della città di Salerno. L’obiettivo è garantire una connessione ultrarapida, sicura ed efficiente attraverso l’infrastruttura realizzata interamente in fibra ottica. Questo l’obiettivo della convenzione siglata da Open Fiber – società compartecipata al 50% da Enel e Cassa Depositi e Prestiti – e dal Comune. Open Fiber prevede un investimento di circa 15 milioni di euro per la copertura della città entro 18 mesi dall’avvio dei lavori (che avverrà entro la fine del mese di novembre 2017). In totale saranno cablate 44mila unità immobiliari (tra famiglie e aziende) attraverso 26mila chilometri di fibra.

La fibra ottica di Open Fiber arriverà, grazie alla modalità FTTH, direttamente dentro casa degli utenti con una velocità di 1 Gigabit al secondo e consentirà l’abilitazione di una serie di servizi innovativi per cittadini, imprese e Pubbliche Amministrazioni: dal gaming all’ultra HD fino ai servizi online, alla videosorveglianza, alla regolazione intelligente del traffico e dell’illuminazione pubblica. La fibra ottica verrà portata in modalità Fiber to the Home (FTTH – fibra fino a casa), che è in grado di supportare velocità di trasmissione fino a 1 Gbps (1000 Megabit al secondo), sia in download che in upload, consentendo così il massimo delle performance. Prestazioni non raggiungibili oggi con le reti in rame (ADSL) o fibra/rame (FTTC).
Open Fiber è un operatore wholesale only: non vende servizi in fibra ottica direttamente al cliente finale, ma è attivo esclusivamente nel mercato all’ingrosso, offrendo l’accesso a tutti gli operatori di mercato interessati. La convenzione con il Comune di Salerno stabilisce le modalità e i tempi di scavo e ripristino per la posa della fibra ottica, come previsto dal decreto ministeriale del 2013. Dove possibile, Open Fiber utilizzerà cavidotti e infrastrutture di rete sotterranee già esistenti per limitare il più possibile l’impatto degli scavi sul territorio e gli eventuali disagi per la comunità. Gli scavi saranno effettuati privilegiando modalità innovative sostenibili e a basso impatto ambientale.

(Fonte: Comunicato Stampa Comune di Salerno/15.11.2017)

 


Back To Top
Cerca