contatore visite free skip to Main Content
info@salernoeconomy.it

Lo speciale 2 »

Le proposte di SalernoEconomy per gli itinerari non solo degli appassionati di scatti.
Arte fotografica, mini-tour in tre tappe
Appuntamenti in Campania tra Eboli e Napoli che legano il racconto dei luoghi alla loro storia. Dallo sbarco degli alleati ai pericoli dei disastri ambientali e al racconto dei colori di Cuba.

di Laura Maiellaro

Per questo fine settimana di settembre Salernoeconomy propone una serie di mostre dedicate alla fotografia. In occasione del “Salerno Day” il programma di eventi per celebrare il 75° anniversario dello Sbarco degli Alleati ad Eboli (Sa) comprende la mostra “War is Over” dedicata alla Seconda Guerra Mondiale. A Napoli invece in svolgimento due mostre su temi interessanti: “One • One Planet One Future”, sulla bellezza e fragilità del nostro pianeta e “Trilogia Cubana” di Ernesto Bazan che racconta la vita familiare e contadina di una Cuba paragonata alla Sicilia natia dell’artista.

“War is Over!”.

Quando: dal 31/05/2018 al 30/09/2018

Dove: MOA – Museum of Operation Avalanche – Salerno

Informazioni: www.moamuseum.it/it/

In occasione del 75° anniversario dell’Operazione Avalanche, al MOA di Eboli (in provincia di Salerno) è possibile visitare fino al 30 di settembre la mostra “War is Over!”. 140 immagini e filmati d’epoca in cui lo sguardo fotografico in bianco e nero dell’Istituto Luce-Cinecittà si fonde con quello vivacemente colorato dei Signal Corps dell’esercito americano, per raccontare il doloroso periodo della liberazione italiana dai tedeschi compreso tra il 1943 (sbarco degli alleati in Sicilia) e il 1946. Due “visioni” di una stessa Italia che faticava a conquistare la sua ambita libertà dopo la tragedia della guerra. La mostra rientra nella 10 giorni di eventi di “Salerno Day” per ricordare lo Sbarco degli Alleati.

One • One Planet One Future”.

Quando: dal 23/06/2018 al 30/09/2018

Dove: Sala delle Carceri Castel dell’Ovo – Napoli

Informazioni: www.facebook.com/timeshrinefoundation

“One • One Planet One Future” è la mostra dell’artista Anne de Carbuccia allocata nella Sala delle Carceri di Castel dell’Ovo a Napoli. Una mostra che racconta dei posti più belli, remoti e a rischio di danno ambientale del pianeta immortalati dall’artista con oggetti che richiamano le minacce che l’uomo crea sulla Terra. Ed ecco che le fotografie mostrano paesaggi con installazioni di clessidre, teschi o altri oggetti reperiti sul posto. Una mostra per riflettere sulla bellezza e la fragilità del nostro pianeta e che vuole ispirarci ai cambiamenti necessari alla sua salvezza. Anne de Carbuccia rivisita la natura morta classica per raffigurare la “natura viva”.

“Trilogia Cubana” di Ernesto Bazan.

Quando: dal 13/09/2018 al 13/10/2018

Dove: PAN – Palazzo delle Arti Napoli

Informazioni: www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/36178

Si inaugura il 13 settembre la mostra “Trilogia Cubana” del fotografo Ernesto Bazan presso il PAN di Napoli. Una mostra di 100 scatti raccolti tra il 1992 e il 2006 in cui Bazan racconta l’isola di Cuba con le sue contraddizioni attraverso gli sguardi del popolo che la abita, creando un parallelismo con la sua Sicilia natia. Un reportage che si fonde con il racconto più intimo, con le riprese di momenti di vita familiare e contadina delle persone con cui il fotografo ha convissuto per un periodo di tempo. Le foto raccontano inoltre gli straordinari colori dell’isola e in modo particolare della campagna cubana, con le sue meravigliose sfumature di verdi, gialli, rossi e azzurri.

 

Lo speciale 2- fotografia- camera-581126_960_720
Scatti d'autore
Back To Top
Cerca