contatore visite free skip to Main Content
info@salernoeconomy.it

Lo speciale 2 »

Stili di vita sempre più faticosi aumentano le difficoltà psicologiche nell’affrontare la quotidianità.
Anti-stress? Mindfulness
“Si può elaborare, gradualmente, una soluzione per riprendere il pieno controllo della propria vita e sviluppare un atteggiamento più sano e funzionale in risposta agli eventi che non riusciamo ad elaborare e gestire con facilità”.

di Gerardina Fimiani *

Il termine stress negli ultimi anni è stato comunemente utilizzato per indicare uno stato psicofisico “affaticato, debilitato” dove gli stressor (ossia gli eventi percepiti come stressanti) sopraffanno la persona, che non è più in grado di fare fronte ad essi. Si crea, quindi, una situazione nella quale l’individuo non risponde adeguatamente agli accadimenti che lo coinvolgono e ciò lo rende più vulnerabile rispetto al disagio psicologico ed allo sviluppo di malattie organiche e psicosomatiche. L’aumento dello stress è dovuto a fattori specifici – lutti, malattie, difficoltà economiche, ma anche ad eventi positivi come feste, matrimoni – ed al mutamento di stili di vita (la maggioranza delle volte derivanti, purtroppo, da abitudini dannose).
Ciascuno di noi si confronta ogni giorno con un alto numero di richieste che la famiglia, l’ambiente di lavoro e la società ci pongono in diversi ambiti della nostra vita. Queste continue istanze – che esigono una qualche risposta – contribuiscono ad aumentare il carico di stress individuale. In alcuni casi questo “peso” con il quale confrontarsi diventa intollerabile e ingestibile, la mente in questa condizione è assalita da preoccupazioni, nervosismo e malessere continuo. Questo stato psicologico finisce con il limitare ed invadere tutti gli aspetti della nostra vita, predisponendoci a vari tipi di disturbi tra cui, fenomeni di ansia ed episodi depressivi.
Che cosa fare di fronte a questo quadro psicologico? Può essere rintracciata una soluzione per riprendere, gradualmente, il controllo della propria vita e sviluppare un atteggiamento più sano e funzionale in risposta agli eventi stressanti? Una delle risposte con le quali confrontarsi è quella che si basa sulla pratica della “Mindfulness”.
La Mindfulness rappresenta una componente sostanziale in molti trattamenti della terapia Cognitivo-Comportamentale, la sua efficacia risiede nella riduzione di “comportamenti” mentali abituali che determinano stress e le patologie ad esso correlate; nella ricerca dell’attenuazione dei sintomi fisici connessi a malattie organiche e, più in generale, nella promozione di profondi e positivi cambiamenti dell’atteggiamento, del comportamento e della percezione di se stessi, degli altri e del mondo che ci circonda. In altre parole: ricercando il benessere della mente, si promuove, in realtà, il cambiamento profondo nell’approccio alle relazioni interpersonali ed agli eventi negativi, prendendo in considerazione sostanzialmente la ricezione di una dinamica incentrata sulla piena consapevolezza dei propri pensieri, delle proprie emozioni e del comportamento.
La Mindfulness è un auto-esplorazione e trasformazione, è un educazione della mente che consente un’esperienza innovativa del mondo. Attenzione, consapevolezza, osservazione, concentrazione sul momento presente permettono di assumere il controllo della propria quotidianità.
Di questi principi – e di molto altro – si parlerà durante la presentazione del “Corso per la Riduzione dello Stress e per l’Aumento del Benessere Personale Basato sulla Mindfulness (MBSR)”** che avrà luogo sabato 14 ottobre p.v. alle ore 18.45 in Mercato San Severino (Via Marzio D’Amato, C/Comm, Pironti). Un incontro a titolo assolutamente gratuito concepito come evento esperienziale ed educativo, con l’obiettivo di descrivere e diffondere la pratica della “Mindfulness” anche al di fuori dell’ambito strettamente clinico. Perché “è forse proprio quando non sappiamo più che fare che siamo giunti al nostro compito reale; e forse è quando non sappiamo più dove andare che incomincia davvero il nostro viaggio”.
*Psicologa

Info e Prenotazione
Tel: 3881727397
Mail: gerardinafimiani@virgilio.it

** Il corso per la riduzione dello stress e per l’aumento del benessere personale è basato su un programma che si avvale del protocollo Mindfulness Based Stress Reduction (MBSR). Si tratta di un programma educativo che utilizza un addestramento relativamente intensivo alla meditazione per insegnare alle persone a prendersi cura di se stesse e a vivere in modo più sano, adattandosi alle circostanze della vita e a gestire lo stress. Il protocollo MBSR mira alla riduzione dello stress, insegnando a riconoscere le fonti di stress, a rispondere agli stimoli invece che a reagire automaticamente.
Il programma MBSR oggi viene proposto in molti ospedali in tutto il mondo nel contesto della medicina integrativa. Gli studi empirici condotti da (Center for mindfulness, health care and society, 2004, Rosenzweig e altri, 2010, Merkes, 2010; Grossman et al., 2004) hanno mostrato l’efficacia del MBSR evidenziando una significativa riduzione dei sintomi fisici e psicologici; profondi e positivi cambiamenti, rafforzando la capacità di reazione alle malattie, aumentando le risposte immunitarie e generando dinamiche più intense di benessere fisico.

 

Locandina
La locandina dell'evento
Back To Top
Cerca