contatore visite free skip to Main Content
info@salernoeconomy.it

Green Style »

Il 57% dei vacanzieri scrive recensioni sul web sulla qualità dei locali dove ha mangiato.
Alberghi e ristoranti? Si scelgono on line
Analisi Coldiretti/Ixe’. Profondo mutamento delle abitudini, sulla base delle indicazioni della rete più facilmente si cambiano mete e programmi.

Il cambiamento degli stili di vita si riflette anche nelle modalità di gestione dei servizi attraverso le piattaforme informatiche e la rete. I riflessi si avvertono in maniera sempre più consistente in svariati ambiti della quotidianità delle persone e delle famiglie. Un’ulteriore conferma arriva dall’indagine Coldiretti/Ixe’ resa nota in occasione della Giornata mondiale del turismo che si è celebra lo scorso 27 settembre in tutto il mondo e che quest’anno era dedicata alla trasformazione digitale. “Le vacanze estive 2018 in Italia – spiega una nota di sintesi di Coldiretti – sono state le più on line di sempre con oltre 19 milioni di italiani che hanno scelto la prenotazione su internet e ben il 57% dei vacanzieri che scrive recensioni sul web riguardo ai locali e ai ristoranti in cui ha mangiato”.

La rete indirizza le scelte dei vacanzieri.

E ancora: “Per i 38,5 milioni di italiani in vacanza, quest’estate la rete è stata dunque la vera protagonista nella scelte della destinazione, degli alloggi, dei ristoranti, ma anche delle serate di svago con il boom dei siti specializzati. Un profondo cambiamento nelle abitudini che, sulla base delle indicazioni della rete, più facilmente sono disponibili a cambiare mete e programmi. Internet è entrato nelle abitudini vacanziere degli italiani che per il 32% hanno prenotato da soli sui siti web delle strutture recettive, mentre il 17% si è affidato a siti specializzati lasciandosi guidare anche dai giudizi degli altri ospiti”.

I “tradizionalisti”.

Ma si delinea anche uno zoccolo duro che sceglie canali meno innovativi. “Tra i tradizionalisti – spiega sempre la Coldiretti – il 16% ha contattato telefonicamente le strutture, il 23% preferisce non prenotare e appena il 12% si rivolge a tour operator o agenzie”.

Ma “più della metà degli italiani (57%) che in vacanza mangia abitualmente fuori casa – continua la Coldiretti – verifica i locali sul web e lascia recensioni su ristoranti, agriturismi, pub o pizzerie che frequenta”. La rete “è stata di aiuto anche per la ricerca dei souvenir alimentari ai quali più di quattro italiani su 10 (42%) non rinunciano al rientro dalla vacanza. L’acquisto di prodotti tipici come ricordo delle vacanze è una tendenza in rapido sviluppo favorita dal moltiplicarsi delle occasioni di valorizzazione dei prodotti locali che si è verificata nei principali luoghi di villeggiatura”.

(Fonte: coldiretti.it/ 27.09.2018)

Immagine turismo web
Predominio digitale
Back To Top
Cerca