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I prodotti dell’enogastronomia risultano quelli meno riciclati nella girandola delle feste.
A Natale 1 su 4 regala cibo e vino
L’analisi Coldiretti/Ixe’ evidenzia che il 47% delle famiglie ha fissato un budget sotto i 100 euro; il 40% tra i 100 ed i 300; l’11% da 300 a 1.000 euro e il 2% oltre i 1.000.

Alla fine è sempre la passione per il cibo a determinare le priorità nel momento di comprare i doni per parenti ed amici. “Quasi un italiano su quattro (24%) ha scelto di regalare per le festività di fine anno vini, spumanti o prodotti alimentari tipici da mettere sotto l’albero e per imbandire le tavole delle feste dove sempre più spesso si parla del cibo servito e della sua storia”. E’ questo il quadro che emerge dall’analisi Coldiretti/Ixe’, che evidenzia anche le varie fasce di spesa: “la maggioranza del 47% delle famiglie ha fissato un budget sotto i 100 euro, il 40% tra i 100 ed i 300 euro, l’11% dai 300 ai 1.000 euro e un fortunato 2% supera i mille euro”.

“Si registra quest’anno – sottolinea la Coldiretti – una spinta verso regali utili che privilegia l’enogastronomia anche per l’affermarsi di uno stile di vita attento alla riscoperta della tradizione a tavola, che si esprime con la preparazione fai da te di ricette personali per serate speciali o con omaggi per gli amici che ricordano i sapori e i profumi della tradizione del territorio. Il regalo di prodotti dell’enogastronomia è quello meno riciclato”.

Non solo, quindi, il panettone, ma “una ricerca minuziosa di formaggi, salumi, conserve del contadino, paste di grani italiani antichi, carne delle razze nazionali toriche, dalla chianina alla piemontese, e vini autoctoni dietro ai quali si nasconde una storia da raccontare sulla tavole della festa dove sempre più spesso si parla di origine della materia prima, di stagionatura, invecchiamento o recupero di varietà a rischio di estinzione da valorizzare in cucina”.

Dove comprare il regalo? “C’è la tendenza – continua la Coldiretti – a scovare la curiosità e il miglior rapporto prezzo/qualità nei diversi luoghi di acquisto senza preclusioni, dalla grande distribuzione ai piccoli negozi, da internet fino ai mercatini. Oltre la metà degli italiani (51%) frequenta proprio i mercatini che si moltiplicano nel periodo di Natale e tra questi ben il 42% vi acquista proprio prodotti enogastronomici”.

D’altro canto la vastità della scelta non manca “in un Paese come l’Italia che – conclude la Coldiretti – è leader mondiale nell’enogastronomia con 5056 prodotti alimentari censiti dalle regioni ottenuti secondo regole tradizionali protratte nel tempo per almeno 25 anni, 299 specialità Dop/Igp riconosciute a livello comunitario e 332 vini a denominazione di origine controllata (Doc), 73 a denominazione di origine controllata e garantita (Docg), e 118 a indicazione geografica tipica (Igt)”. Oltre  “il primato green con quasi 60mila aziende agricole biologiche”.

(Fonte: coldiretti.it/ 15.12.2018)

 

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